La Carnia ai piedi delle Dolomiti Friulane Lo sapevi che la parte più incontaminata delle Dolomiti, patrimonio Unesco, è proprio in Friuli Venezia Giulia? Nel cuore della Carnia, tra le Dolomiti Friulane e le Alpi Carniche ci troviamo in un panorama di monti dalle guglie aguzze, di boschi innevati e di piccole località di montagna ancora libere dal turismo di massa, ma con un’ottima offerta per chi ama gli sport invernali.
Forni di sopra, il paradiso degli sciatori Forni di Sopra , al limitare del parco delle Dolomiti Friulane , offre piste da sci di ogni livello. Chi è suo agio nelle discese più impegnative si innamorerà dello splendido panorama che si gode dalle piste del comprensorio del Varmost , tra cui, il tracciato più lungo della regione che da 2000 metri s.l.m., nei pressi della cima del monte Crusicalas, scende giù fino in paese.
Per i bimbi o per chi vuole sperimentare lo sci, questa destinazione è perfetta. Non solo per le piste adatte agli assoluti principianti nell’area Davost , in un anfiteatro naturale ben esposto al sole vicino al fiume Tagliamento, ma perché qui tutto è pensato per incoraggiare i piccoli sciatori, e non solo, a prendere confidenza con la neve. I bimbi potranno giocare al Fantasy Park provando l’ebbrezza di scivolate sulla neve con slittini e gommoni a Scivolandia e iniziare a sperimentare lo sci a Scivolandia in area Davost.
La scuola sci Forni di Sopra organizza diversi tipi di corsi, dal minicorso per i bimbi piccoli di sole tre ore al giorno (così i bimbi si stancano meno e i genitori risparmiano un po’), ai corsi di sci alpino, sci nordico, snowboard . Qui ci sono, perfino, maestri specializzati a insegnare a persone non vedenti e a persone con autismo . Ma quello che è davvero speciale, sono le diverse attività organizzate dalla stessa scuola di sci per creare un rapporto unico di fiducia tra i maestri di sci e i bambini che vanno dalle fiaccolate sulla neve, alle passeggiate e alla costruzione di pupazzi di neve.
E dopo una giornata sulla neve, cosa c’è di meglio di un tuffo in piscina? Al Centro Benessere Forni di Sopra c’è la piscina con lo scivolo, la piscina baby oltre che l’area SPA con sauna e bagno turco, la Beauty Farm e la sala Fitness!
Credits: Nicola Brollo Forni di Sopra