Cosa è Boat and Breakfast
Lo dice la parola stessa, che richiama il più popolare servizio di Bed and breakfast: con il Boat and breakfast si dorme in barca, fermi al porto, con colazione a bordo o in un bar convenzionato.
Dormire in barca è di per sé un'esperienza: può essere molto romantica e intima in barca a vela, per le piccole dimensioni e il cielo stellato sopra la testa; lussuosa in caso di yacht super accessoriati; molto curiosa per le famiglie con bambini che possono provare l'ebrezza di una notte in mare.
Le barche messe a disposizione fanno charter solitamente e sono regolarmente registrate ed in regola con le norme legali applicate al settore. Ma soprattutto: ce n'è per tutti i gusti!
Come prenotare un Boat and Breakfast
Esistono diverse piattaforme per prenotare una notte in barca, sia in Italia che all'estero (nel Nord Europa è una soluzione piuttosto consolidata).
Sul sito boatandbreakfast.net è possibile selezionare la regione e il porto prescelti e verificare la disponibilità di imbarcazioni.
Ci sono circa 350 barche in 42 porti italiani. Ogni barca ha una scheda con foto e dettagli quali lunghezza, numero di persone ammesse, numero di cabine disponibili. Ci sono diverse offerte last minute e pacchetti con più servizi.
I servizi del Boat and breakfast
La soluzione del Boat and breakfast risponde a tantissime esigenze.
Intanto è una valida alternativa alla notte in città. Il porto ha una bellissima atmosfera, alcuni in Italia sono davvero caratteristici e può essere molto emozionante passarci una notte. Lo stesso vale per la barca, unica nei suoi spazi, su cui alcune persone non hanno mai avuto la fortuna di salire perché non amanti della navigazione.
Con il Boat and breakfast è possibile prenotare la barca per una o più notti; oppure per una giornata di lavoro con servizi catering e spazi riunione; o per una ricorrenza molto speciale.
Si può selezionare una imbarcazione intera o solo una cabina, condividendo eventualmente con altri passeggeri gli spazi comuni.
Sulle piattaforme è inoltre possibile mettere a disposizione la propria imbarcazione per accogliere ospiti.
Non solo boat and breakfast
Se già solo dormire in una barca ferma in porto può essere una grande esperienza, le piattaforme di boat and breakfast propongono diverse soluzioni per il soggiorno.
Oltre alla notte in barca c'è chi offre pacchetti con cena a bordo con cuoco, crociera, massaggi e attività sportive in costa o immersioni. Il costo sia della notte che dei pacchetti ovviamente varia a seconda della dimensione della barca, della stagione (il servizio è operativo tutto l'anno) e dei servizi offerti.
Per chi invece vuole provare con i bimbi una crociera in barca a velo o in catamarano, Sailsquare, piattaforma che mette in contatto esperti skipper, comandanti di barche a vela, con chi desidera fare questo tipo di esperienze, sia in giro sia per l'italia sia per il mondo.