Barcellona; tra mercatini, curiosità, riti e dolci tipici I mercatini di Natale di Barcellona sono certo molto diversi da quelli dell’Alto Adige e i souvenir che vi si possono acquistare sono decisamente curiosi. Vi consigliamo di esplorare quello più importante, la Fira de Santa Llúcia , dal 28 novembre alla domenica 24 dicembre 2024, nella piazza della Cattedrale, dove insieme alle decorazioni ed ai prodotti artigianali vengono posti in vendita due oggetti tipicamente catalani: il Caga Tió , un tronchetto con una faccia simpatica, che indossa il tradizionale cappello catalano rosso, la Barretina. Secondo la tradizione, i bambini se ne occupano, lo coprono la sera perché non prenda freddo e gli danno da mangiare il torrone.
Un altro personaggio del presepe catalano veramente bizzarro è il Caganer , la statuetta di un uomo accovacciato con i pantaloni calati che adempie alle sue funzioni corporali! La tradizione risale addirittura al XVIII secolo ed è considerato che porti fortuna. Altri personaggi buffi e particolari si possono scorgere a Natale per le vie di Barcellona: sono i capgros (cioè teste giganti di cartapesta) come la Carassa de Nadal il saraceno dalla lunga barba, l’Esperit de Nadal lo spirito del Natale, incaricato di inaugurare i presepi e l’Home dels Nassos (l’uomo dei nasi, uno per ogni giorno dell’anno).
I mercatini di Natale a Barcellona
Lo shopping sarà più divertente nelle strade illuminate a festa, come la frequentata Portal de l’Angel , mentre anche la Rambla è illuminata per tutta la sua lunghezza. Non mancate di ammirare (e di fotografare) il magnifico presepe in Plaça Sant Jaume. Sicuramente andrete a visitare la celebre chiesa della Sagrada Familia : anche nei giardini che la circondano si tiene ogni anno un mercatino natalizio. Chi ama acquistare pezzi di piccolo antiquariato troverà sicuramente qualcosa di interessante sulle bancarelle del Mercat Gotic , dove espongono pochi selezionati brocanteur. Da sperimentare anche il Col.lectiu d'Artesans de l'Alimentació, nella piazzetta di Santa Maria del Pi, dove si vendono miele, cioccolato, formaggi, paté, vini e dolci.
Se girare per Barcellona in un giorno di dicembre vi ha infreddolito, la soluzione migliore è recarsi in una granjas in Carrer Petritxol per inzuppare i churros, dolcetti fritti a forma di bastoncino o anello, in una tazza di squisita cioccolata bollente. Le migliori cioccolaterie sono La Pallaresa, La Granjas e La Xurreria. Churros y chocolate sono la ghiottoneria dolce preferita dei barcelonins, come le famose tapas sono il modo prediletto per mangiare informalmente con la famiglia o con gli amici.