4. Far volare un aquilone in spiaggia Gratis Le spiagge a Barcellona sono tutte libere. Se vieni a Barcellona durante la bassa stagione (in autunno o primavera, ma anche in inverno) il clima è mite e le spiagge non sono ancora affollate. In questo periodo dell'anno è stupendo far volare un aquilone in tutta libertà. Attenzione a non farlo atterrare sui chiringuitos però!
5. Visitare il Castello di Montjuic e fermarsi ai giardini lungo il percorso di ritorno Un caffè Dal Castello di Montjuic;) ti consiglio di fare ritorno a piedi (fino alla fermata della funicolare verso Parallel o dell'autobus che porta a Plaça Espanya) e di fare tappa ai giardini Jardins Joan Brossa e i Jardins del Mirador del Alcalde. Nei giardini Jardins Joan Brossa si trovano giochi veramente interessanti, come i cuscini musicali. che emettono un suono quando si pestano, percorsi in legno su cui cimentarsi e un'ingegnosa pompa ad acqua che richiederà della collaborazione. Nei giardini del Mirador, i bambini potranno avventurarsi tra la vegetazione tropicale, giocare con l'acqua della fontana e delle sue cascate oppure correre nel piazzale davanti al chiosco. Tu intanto potrai goderti una meritata pausa caffè con vista sul porto e sulla città.
6. Assistere allo spettacolo serale della fontana magica Gratis Quest'attrazione è ormai famosissima e devo dire che è veramente da non perdere. Si tratta dello spettacolo della Fontana Magica (Font Màgica in catalano) ai piedi della scalinata dell'imponente Palacio Nacional, in fondo ad Avenida Maria Cristina, in Plaça Espanya. Ti aspetta un gioco di luci e zampilli d'acqua che prendono diverse forme a ritmo di musica che lascerà di stucco i bambini e ti regalerà delle belle emozioni. Mi raccomando, controlla gli orari dello spettacolo perché a volte la fontana non è in funzione a causa di eventi e fiere che si svolgono proprio in questa zona.
7. Visitare il bosco inondato al museo della scienza CosmoCaixa Poco più di 3 euro/adulto, fino a 7 anni gratis
Se i tuoi bimbi amano i musei della scienza , il museo interattivo della scienza CosmoCaixa è una tappa da non perdere. Ogni volta che ci andiamo scopriamo dei nuovi esperimenti da provare, ma quello che ci piace di più è il Bosc inundat. Si tratta della riproduzione di una foresta amazzonica parzialmente allagata . La flora, la fauna, il microclima e persino la pioggia danno vita ad uno squarcio di giungla tropicale di 1000 m² tutto da esplorare. Attenzione a non mettere le mani nell'acqua o i piraña potrebbero rosicchiarvi le dita! Un'esperienza veramente suggestiva che consiglio a tutti.
Il museo è facilmente raggiungibile con il treno suburbano L7 da Plaça Catalunya fino alla fermata Tibidabo e poi a piedi per circa 15 minuti o con l'autobus 196.
8. Vedere Barcellona dal mare Tra 7 e 20 euro/persona Non si è veramente vista Barcellona se non si è ammirata dal mare. Dal molo Moll de les Drassanes, in fondo alla Rambla appena oltre la statua di Cristoforo Colombo, partono le imbarcazioni più famose del litorale chiamate Las Golondrinas (che significa Le Rondini). Sono dei traghetti a due piani perfetti per una breve escursione in mare con i bambini a cui piacerà vedere i colori e le forme del porto mercantile. È possibile salire a bordo con il passeggino e i bambini dai 3 anni in giù non pagano. Per meno di 10 euro ti portano intorno al porto oppure per circa 15 euro lungo la costa della città. Noi abbiamo preso Las Golondrinas appena arrivati a Barcellona e ogni tanto ci torniamo volentieri per goderci il panorama dal mare. QUi i biglietti per Las Golondrinas
9. Salire sugli scivoli giganti del Parco Diagonal Mar Gratis A chi manca il verde durante la vacanza a Barcellona, consiglio di fare un picnic al parco Diagonal Mar, vicino al Forum raggiungibile con il tram, la metro L4 o gli autobus H14 o H16. In un'area un po' nascosta del parco, a fianco del laghetto centrale, ci sono degli scivoli giganti (toboganes in spagnolo), ampi ma non troppo ripidi. Potrai partecipare all'avventura e scivolare insieme ai tuoi bambini oppure sederti all'ombra tenendo d'occhio i piccoli che si svagano. Spesso ci torno insieme a mio figlio che, ancora oggi, mi chiede di andarci.
10. Fare il bagno nella piscina del parco Creueta del Coll Poco più di 2,50 euro/persona Un'ampia piscina nel cuore di un parco è aperta al pubblico da fine giugno a metà settembre a un prezzo veramente ridotto. Perfetta per rinfrescarsi a Barcellona con i bambini perché la piscina ha una profondità di soli 60 cm ed è dotata di tutti i servizi per fare il bagno in sicurezza e di tutte le comodità come spogliatoi e servizi igienici. Consiglio di portarsi tutto il necessario per un picnic e godersi appieno una giornata d'estate al parco. La piscina si trova in Passeig Mare de Déu del Coll 77, in una zona collinare di Barcellona al di fuori dei tipici percorsi turistici, ma facilmente raggiungibile con la metro L3, linea verde, fermata Vallcarca.