Laura
Dinosauri in carne e ossa: che emozione!
Laura, mamma del nostro gruppo Its4kids - a misura di bambinici racconta la sua esperienza con i bambini alla Sauronotte nel parco di Monza.
Leggi anche: Parchi con Dinosauri per bambini.
Vi voglio raccontare la gita serale alla Mostra Dinosauri in carne ed ossa al parco di Monza: la Sauronotte!
In poche parole la Sauronotte non è altro che la mostra vista di sera illuminata solo da torce e solo su prenotazione al costo di 10 euro a persona, dove i bimbi fino a 4 anni non compiuti non pagano. Considerate che è proprio al buio buio, non che la luce c’è ma la tengono spenta, è buio e stop.
Sauronotte: la mostra dei dinosauri in carne e ossa
Come è andata la Sauronotte: la mostra dei dinosauri in carne e ossa?
Beh direi bene e molto interessante sia per adulti che per piccini.
Il ritrovo era a Porta Vedano a Vedano al Lambro (perché è l'ingresso più vicino) dove le guide vengono a prendervi col trenino. Il parcheggio è comodissimo a 5 metri dal ritrovo praticamente e gratuito. Dopo un rapido appello vi conducono alla mostra vera e propria. Per noi l'avventura era cominciata un po’ prima, arrivando al parco, mentre costeggiavamo le recinzioni con il cucciolo cercavamo tra gli alberi gli eventuali dinosauri (che onestamente non erano visibili perché in un'altra parte del parco, ma perché non creare un po' di magia già prima?).
Comunque, una volta arrivati all'ingresso della mostra (che non è altro che un campo a cielo aperto) si fa una veloce fila per pagare alla cassa e poi si comincia!
Mi raccomando: portatevi le torce da casa perché loro non le forniscono.
Cosa importante: i dinosauri NON si toccano, tranne uno, quindi avvisate i piccoli anche se lo sappiamo sono bimbi, altrimenti sarà un continuo interrompere per farli spostare, quando arriverete al dinosauro che sarà possibile accarezzare sarà la guida a dirvelo.
Comunque, torce alla mano e via! Si comincia!
![Dinosauri illuminati dalle torce durante la Sauronotte con i bambini ?visita]()
Durante la Sauronotte i dinosauri si vedono alla luce delle torce
La visita della Sauronotte
Per la visita della Sauronotte avevamo come guida una paleontologa bravissima e competente che ci ha portato alla scoperta dei dinosauri sfatando miti e illuminandoci su nuove scoperte.
Quali? Lo sapevate che i dinosauri non sono gli antenati di coccodrilli, varani e rettili in generale ma bensì degli uccelli? Eh già, e la spiegazione sta tra le altre cose nelle loro zampette da gallina.
E proprio per questo, lo sapevate che tutti i dinosauri bipedi erano ricoperti di piume? Esatto: piume, quindi essendo un bipede anche lui…, era ricoperto di piume anche …. si proprio lui ….il famigerato T-Rex!
Come ci ha spiegato la guida, quando è stato chiesto come mai non vengono mai rappresentati con le piume nemmeno nei film, hanno posto la stessa domanda al paleontologo americano più famoso del mondo che ha fatto da consulente sia per Jurassic Park che per Jurassic World, e la risposta è stata semplicemente, che con le piume non avrebbero convinto e reso l'idea della loro ferocia. Beh in effetti, immaginatevi il T-Rex con le piume... Parrebbe un pollo gigante no?
Oppure che lo Spinosauro cacciava nei fiumi e la sua vela dorsale che usciva dall’acqua serviva come ammonimento ad altri dinosauri che quello era il suo territorio e non dovevano azzardarsi a cacciare in quella zona.
E lo sapevate che in Italia sono stati trovati ben 5 dinosauri e che forse potrebbero annunciarne un sesto? E 2 sono stati trovati in Lombardia.
Abbiamo conosciuto vari dinosauri tra cui anche uno ispirato al maghetto Harry Potter: Dracorex Hogwartsia, perché il testone ricorda quello di un drago.
Ecco queste e tante altre notizie e curiosità verranno date dalla guida.
Info pratiche sulla Sauronotte
La visita dura circa due ore in cui vengono date informazioni interessantissime e le riproduzioni, al fascino notturno, fanno un certo effetto.
La nostra guida ha coinvolto anche i bambini che erano interessantissimi e alcuni sapevano più cose degli adulti. A parte un piccolino di 2 anni (che a metà percorso è crollato dal sonno) gli altri erano tutti entusiasti e non se ne volevano andare. Il mio 4 enne verso la fine si ma perché stava anche lui per crollare (la visita è finita alle 22 considerando che avevamo un’oretta di strada per tornare a casa e che dopo una giornata d’asilo eravamo in giro dalle 17.20 del pomeriggio, era plausibile).
La visita finisce con una piccola carrellata di animali dell'era glaciale.
Che dire: tutto molto bello ed interessante.
La stessa mostra si può vedere anche di giorno senza prenotazione ma durerà ancora fino al 5 novembre 2017 e le eventuali date della visita notturna le troverete sulla loro pagina facebook.
La stessa mostra è in corso anche a Napoli e Gubbio.
Grazie!
Grazie a Laura per l'articolo!
Se hai domande sulla Sauronotte, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.
Se anche tu ami scrivere e condividere la tue esperienze di viaggio con i bambini, contattaci saremo lieti di ospitarti nelle pagine di Its4kids!
Ti aspettiamo!