esperienza didattica in fattoria per bambini si racconta:
Fattoria didattica con laboratorio creativo a Carpaneto Piacentino (PC)
Il pony Ride, l’alpaca Houdini e la capretta Tata sono solo alcuni dei teneri amici che aspettano i tuoi bambini per un incontro speciale. Un’esperienza autentica a contatto con gli animali, perfetta per riscoprire la natura attraverso il gioco, la cura e la creatività.
Descrizione dell’esperienza
All’arrivo, una guida esperta accoglie il gruppo e introduce le attività con una breve spiegazione. Poi, tutti pronti per entrare nel grande recinto della fattoria, dove vivono pony, asinelli, alpaca, caprette, gufi e molti altri animali.
I bambini potranno accarezzare gli animali, dar loro da mangiare e imparare, con il supporto della guida, a rispettare i loro spazi e i loro ritmi. È un momento tranquillo e coinvolgente, in cui i piccoli fanno esperienza diretta della vita in fattoria.
A seguire, i bambini parteciperanno a un laboratorio creativo, dove realizzeranno semplici lavoretti con materiali naturali o di riciclo, come segnaposto a forma di animale o piccoli oggetti decorativi da portare a casa.
L’esperienza dura complessivamente circa 30 minuti, ma resta nel cuore a lungo!
Info tecniche e pratiche
Da che età è consigliato?
Ideale per bambini dai 4 ai 12 anni.
Quanto dura l’esperienza?
Circa 30 minuti, suddivisi tra visita guidata e laboratorio.
In che stagione è consigliato?
Da marzo a ottobre, con temperature miti e giornate all’aperto.
È aperto tutto l’anno?
No, l’esperienza è disponibile solo in stagione primaverile, estiva e autunnale.
I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. L’accompagnatore può restare all’esterno del recinto e accede gratuitamente alla struttura.
I cani sono ammessi, ma solo al di fuori del recinto degli animali e al guinzaglio.
L’attività è confermata al raggiungimento di almeno 4 bambini partecipanti.
Il punto di ritrovo non è servito da mezzi pubblici, ma è disponibile parcheggio gratuito in loco.
È consigliato un abbigliamento comodo, adatto alla stagione, con scarpe chiuse.
Scheda aggiornata il: 04/07/2025