Boscosauro Tenuta Sabini si racconta:
Boscosauro è un parco dei dinosauri e un percorso naturalistico didattico per bambini ad Altamura, in Puglia. Qui i bambini potranno ammirare i dinosauri che milioni di anni fa avevano lasciato le loro impronte sull'Altopiano della Murgia: si tratta di ben 30000 impronte risalenti a 70 milioni di anni fa che bambini potranno ammirare, rimanendone affascinati!
![Boscosauro - Percorso naturalistico didattico per bambini Boscosauro - Dinosauri a grandezza naturale in Puglia]()
Dinosauri a grandezza naturale
Boscosauro: alla scoperta dei dinosauri
A Boscosauro i bambini potranno scoprire i dinosauri con le loro orme e le 25 riproduzioni a grandezza naturale di questi giganti della preistoria sparsi per tutto il percorso.
Prima di iniziare il percorso i bambini assisteranno a un video 3D che li introdurrà al viaggio nella preistoria spiegando la nascita dei dinosauri e descrivendo le loro impronte: una volta terminato il video, le guide accompagneranno i visitatori ad ammirare i dinosauri illustrandone la vita.
Non solo dinosauri!
Tante attività divertenti e laboratori didattici per i bambini: caccia al tesoro, area giochi a tema e boscosauro baby, un percorso con attività didattiche e ludiche pensato per i più piccoli accompagnati da simpatici burattini e muppets!
I bambini potranno maneggiare l’argilla, il gesso e la carta con cui costruire questi giganti della preistoria, scavare nella sabbia alla ricerca di antichi resti come veri paleontologi!
![Boscosauro - scoprire i dinosauri con i bambini Scoprire i dinosauri - Boscosauro in Puglia]()
Dinosauri a grandezza naturale lungo il percorso
Alla scoperta del Villaggio di Neanderthal con i bambini
Il percorso naturalistico didattico Boscosauro ha introdotto nel 2018 una novità: un villaggio di Neanderthal, un vero e proprio spaccato di vita paleolitica, dove sono presenti le riproduzioni di mammut, equus e altri animali protagonisti dell'era del Quaternario.
Inoltre, due riproduzioni fedeli degli uomini di Neanderthal con la loro palafitta: i "cugini di Ciccillo"!
Cicillo è il nome dell'uomo di Neanderthal, il cui scheletro è stato ritrovato proprio in una grotta della zona, vicino ad Altamura.
Boscosauro: un parco naturalistico didattico
Boscosauro è un parco naturalistico didattico all'interno della Tenuta Sabini, uno splendido habitat naturale nell'Alta Murgia.
La tenuta Sabini è azienda agricola e sito di notevole interesse naturalistico.
Al suo interno è possibile visitare lo jazzo, recinto per pecore caratteristico della Puglia, le piscine ipogee per la raccolta dell'acqua piovana, le grotte e i loro reperti.
Una grande voliera con diverse specie di uccelli oltre a più di 1200 specie di piante vegetali spontanee.
Per riscoprire la vita contadina di una volta, consigliamo di vistare il Museo Sabini interno al bosco e completamente a cielo aperto, in cui sono conservate attrezzature agricole, trebbiatrici, aratri, torchi e altri strumenti della vita contadina tradizionale pugliese.
All’interno della tenuta è stata recentemente allestita un’area ciclopedonale: le famiglie possono portare le proprie mountain bikes o usufruire delle 15 bici per grandi e bambini di cui dispone Boscosauro e addentrarsi nei sentieri naturalistici del bosco.
Per i bambini diversamente abili c’è la saunoterapia, un progetto di inclusione sociale che prevede attività a tema loro dedicati e ingresso con biglietto ridotto.
![In bici a Boscosauro con bambini Boscosauro –area ciclopedonale per bambini]()
Bosco per attività con i bambini: trekking, camminate e giri in bici
Informazioni pratiche
Grazie ai suoi ampi spazi Boscosauro dispone anche di una zona in cui le famiglie possono concedersi una pausa pranzo e fare picnic con i bambini, fornendo anche un punto ristoro dove acquistare piatti freddi e gelati.
Il parco naturalistico ha i seguenti orari di apertura:
- nei mesi maggio e giugno aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18
- luglio e agosto aperto tutti i giorni
- a settembre aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18
- a ottobre e novembre aperto solo di domenica
Apertura speciale dal 28 al 30 aprile in occasione di Federicus, festa medievale che si tiene ad Altamura: spettacoli e animazioni con giullari, musici e buffoni, cortei imperiali e spettacoli sui trampoli.
Tariffe ridotte per bambini
con disabilità
Scheda aggiornata il: 15/03/2018